La ritenzione idrica è la tendenza del nostro organismo a trattenere liquidi. Si tratta di un disturbo che potrebbe essere collegato a uno stile di vita sbagliato oppure, se associato a una condizione di sovrappeso, essere causato proprio da questo e determinare un ulteriore rallentamento metabolico che renderà il dimagrimento ancora più difficile.
Vincere la ritenzione idrica significa rimettere in moto il metabolismo e far sì che il nostro organismo torni finalmente a funzionare al meglio.
Per comprendere meglio la ritenzione, diamo un piccolo accenno del sistema linfatico,meno considerato del suo "gemello" sistema circolatorio.
Il sistema linfatico è un complesso sistema di vasi che recupera dagli spazi interstiziali i fluidi che non sono stati raccolti dal flusso venoso. La linfa è il fluido che circola in questi vasi e può diventare via via più concentrata se le tossine di cui si carica sono in eccesso. Risente inoltre degli ormoni, è più densa all'inizio del ciclo (ecco spiegata la ritenzione) e scorre più fluida dopo l'inizio del mestruo. Il sistema linfatico contrasta la permanenza di fluidi nei tessuti, ma è anche un sistema chiave per la nostra immunità: nei linfonodi presenti lungo le vie linfatiche vengono prodotti i linfociti, il nostro esercito di difesa nei confronti di microrganismi pericolosi.
Diversi fattori sono all'origine del problema della ritenzione idrica ma altrettanti ma altrettanti rimedi validi possono trattare e risolvere il problema. Nel prossimo articolo elencheremo "le mosse giuste" per intervenire da subito.
